Home Chi siamo Dove Foto Staffarda

Costruita nel 1135 su un terreno inospitale donato nei primi anni del XII secolo dal marchese Manfredo ai monaci cistercensi. Nel 1693 si svolse poco lontano la sanguinosa battaglia di Staffarda, tra i piemontesi di Vittorio Amedeo II di Savoia e i francesi del Catinat: l'esito dello scontro arrise agli invasori d'oltralpe, e in seguito a questo episodio iniziò il generale declino dell'abbazia.

Nel 1750, con una bolla del papa Benedetto XIV, l'Abbazia venne data in commenda all'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, ma già dall'epoca napoleonica essa rimase priva della vita monastica, tanto che Carlo Alberto di Savoia fece trasferire quasi tutti gli arredi interni ai Musei Civici di Torino e nella chiesa di Pollenzo. Il pulpito originale risiede oggi nella chiesa di Staffarda. Le mura, le colonne ed i portali dell'abbazia sono riccamente decorati da particolari simboli esoterici, tra cui spiccano il fiore di loto ed il Sole, che nulla hanno a che vedere con la tradizione cristiana . Ma la vera particolarità di quest'edificio era costituita dall'orientamento peculiare dell'asse lungo il quale l'architetto ne impiantò la realizzazione. Esso infatti è ruotato in modo tale da far sì che i raggi del sole illuminino, a prima mattina, l'altare della cappella, ardano, a mezzogiorno sulle pareti del campanile, ed al tramonto, vadano a morire lambendo il portale maggiore.

All'ingresso dell'abbazia, inoltre è un'enorme blocco di pietra monolitico, di cui ancora non è molto chiara la funzione, ma che sembra rafforzare non solo l'origine celtica dell'insediamento, ma anche la sua enorme. Infine, secondo una leggenda, nei sotterranei dell'abbazia ci sarebbe un'enorme biblioteca di importanti e potentissimi testi magici ed alchemici. Vi si ci accederebbe scendendo una scala a chiocciola, ma l'ingresso alla scala, ammesso che esista, é murato. E altre leggende ne arricchiscono il fascino.

www.mauriziano.it

Ristorante il sigillo - Piazza Roma 9, 12036 Staffarda(CN) - P.iva: 03185560046 - Tel. +39 0175.273120 - info@ristoranteilsigillo.com